Video

Omaggio a Gioia del maestro Gino Bello (Muro Leccese, 1 gennaio 1932 - Castiglione di Lecce, 28 luglio 1989) composta in onore dell'omonima cittadina pugliese di Gioia del Colle dove ha diretto per anni la banda cittadina.

La sua melodia tradizionalista rendono questa marcia sinfonica, la più eseguita di un autore vivente. Sicuramente il brano che ha contribuito a divulgare la fama di un autore interessante.

Rizzola Luigi (1877-1969) nato a Torino compie gli studi di violino, pianoforte, armonia e contrappunto nel conservatorio della sua città. Iniziò giovanissimo l'attività di direttore d'orchestra e musicista in Italia ed all'estero. Dal 1936 al 1940 diresse la banda comunale Paisiello di Taranto dopo il periodo bellico e fino al 1953 diresse la banda S. Cecilia che successivamente riprese il nome di G. Paisiello.

Ligonziana è una delle marce più famose per tutti i complessi bandistici ed anche una delle più belle.

Questa marcia sinfonica è stata composta dal maestro Nino Ippolito dedicata al maestro Gioacchino Ligonzo (1910 - 1992) grandioso direttore di numerose bande pugliesi. Questa registrazione è eseguita dal complesso bandistico "Armonie d'Itria" di Martina Franca durante i festeggiamenti della Madonna della Sanità.

Ultimi Articoli