Il maestro Giovanni Greco è nato a Sandonaci (BR) ha iniziato lo studio della musica all'età di circa otto anni. Nel 1988 si è diplomato in Corno presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce sotto la guida del Maestro Carlo Bene.

Subito dopo ha intrapeso gli studi di composizione musicale con il M° Franco Arigliano e successivamente gli studi di Strumentazione per Banda con il Maestro Francesco Muolo.

Contemporaneamente ha svolto un'intensa attività concertistica in qualità di I Corno sia con gruppi di musica da camera che con i migliori Complessi Bandistici Pugliesi, e ha collaborato anche con numerose orchestre lirico sinfonihe, da ricordare nell'anno del giubileo, una tournee di concerti nelle maggiori cattedrali d'Italia con l'orchestra Giovanile Pugliese e nel giugno del 2002 con la partecipazione al festival Premio Barocco, svoltosi a Gallipoli (LE) in diretta su Rai uno.

Da anni ricercatore e compositore di musica per Banda, ha partecipato a diversi corsi di Composizione e Strumentazione pr banda ed ha al suo attivo più di quaranta composizioni musicali apprezzate ed eseguite dai più rinomati complessi bandistici italiani. E' risultato finalista a numerosi concorsi nazionali di composizione musicale tra i quali: un 2° posto al concorso nazionale marce della passione Città di Mottola (TA) nel 2007 con la marcia Via Crucis e due 3° posto nello stesso concorso negli anni 2006 e 2008 con le marce Apocalisse ed Elegia. Nel 2002 ha inciso e divulgato un CD musicale dal titolo "MUSICA IN PIAZZA", contenente alcune delle sua migliori composizioni.

Dal 2003 svolge un'intensa attività concertistica come Maestro Direttore del Gran Concerto Bandistico Città di Sandonaci (BR) e del Concerto Bandistico "la Cittadella dei Ragazzi" di Santa Caterina di Nardò col quale si è esibito in Concerto il 30 Gennaio 2008 nella basilica di San Pietro a Roma nella Sala "Paolo VI" per sua Santità Papa Benedetto XVI in occasione dell'udienza generale, ricevendo dal Papa parole di stima e di stimolo: "Vi accompagno con la mia preghiera, affinche possiate edificare ogni vostro pregetto sulle solide basi della fedeltà a Dio e a proseguire il lavoro educando i ragazzi con la musica".

Composizioni

Gran Marcia Sinfonica

 

Marcia Sinfonica

Cuore Cammaratese
Omaggio a Mesagne
 

Marcia Brillante

Laica

Marcia Funebre

3° classificato concorso Mottola 2006
3° classificato concorso Mottola 2008
2° classificato concorso Mottola 2007

Marcia Militare

3° classificato concorso Mottola 2010 Milletari
Ilarietta

Scherzo Marciabile

Altri Componimenti

 

Download

Foto