Nato a Venosa (pz) il 24/08/1973, figlio d'arte, fin da giovanissimo manifesta un'istintiva passione per la musica.

A dieci anni viene avviato da suo padre, il M° Raimondo Farina, allo studio del clarinetto presso il complesso bandistico di Città Forenza (PZ). Nel 1988 si iscrive presso il Regio conservatorio "San Pietro a Maiella" di Napoli, dove frequenta il Corso di Clarinetto sotto la guida del M° Raffaele Di Costanzo associando anche lo studio della Composizione e Musica Corale sotto la guida del Maestro Paolo Raffone e Carmine Pagliuca. Successivamente si iscrive al corso triennale di strumentazione e direzione per Banda presso il conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino.

Nel 2001 frequenta il corso quadriennale di didattica della musica, presso il Conservatorio "G. Da Venosa" conseguendo il diploma di abilitazione all'insegnamento dell'istruzione secondaria di I° e II° grado in "Educazione Musicale e Strumento musicale". Contemporaneamente da privatista rafforza gli studi di "Composizione, Contrappunto e fuga", "Direzione d'orchestra" con il maestro Gino Galluzzi. Si afferma inoltre nel panorama Bandistico del Mezzogiorno in qualità di 1° Clarinetto Solista, Compositore arrangiatore e orchestratore, componendo svariate composizioni per banda ed eseguite dalle più rinomate Bande da giro meridionali.

Come arrangiatore ha lavorato in svariate produzioni musicali con artisti e cantanti del panorama italiano (A.Ruggiero, Ivana Spagna, M.Nava). Attualmente è direttore e concertatore presso L’orchestra di fiati "Città di Spinazzola" (BT) e Docente di Clarinetto e Musica D’insieme presso il Liceo Musicale “O. Flacco” di Venosa (Pz).

Composizioni

Marcia Caratteristica

Marcia Brillante

Festosa  

Download