fbpx

Donato Semeraro nato a Cisternino (Br), docente, cornista, direttore e compositore.

Ha frequentato corsi con i maestri Hermann Baumann, Barry Tuckwell, Frøydis Ree Wekre, Radovan Vlatkovic, Christopher Larkin, Simone Baroncini, Giancarlo Parodi, e  Michele Lomuto; con quest'ultimo ha approfondito lo studio de "L'evoluzione tecnica degli ottoni nel 900"; Con il M° Maurizio Billi si è perfezionato in direzione.

Da anni si dedica alla ricerca per quanto riguarda la didattica del corno, approfondendo le diverse scuole di pensiero. Al tal proposito, ha scritto una serie di studi tematici per corno, sax, tromba e altri strumenti a fiato che hanno come obiettivo quello di far conoscere e perfezionare le tecniche coloristiche moderne; tali studi interpretati dai più importanti strumentisti italiani con incisione discografica, sono pubblicati Volontè&co di Milano e Youcanprint.

Svolge intensa attività concertistica sia in Italia che in Svizzera, Inghilterra, Spagna, Grecia, Ungheria, Repubblica Ceca, Bulgaria, Germania, Polonia, Austria, Israele e Palestina.

Collabora come compositore, trascrittore e arrangiatore con orchestre e formazioni cameristiche italiane ed europee, tra i quali il prestigioso "Gomalan  Brass Quintet"e la Banda Musicale della Guardia di Finanza, con esecuzioni presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Bellini di Catania e il Teatro Massimo di Palermo.

Dal 1994 è direttore dell'Orchestra di Fiati Città di Cisternino con la quale oltre a tenere concerti in Italia e all'estero, è stato premiato come miglior direttore in diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui spiccano quelli del 2007; nel concorso internazionale per bande e orchestre di fiati "Zlota Lira" di Rybnik (Polonia) e a Sant’Agata di Puglia (Fg) nel concorso organizzato dall'Anbima per i 150 anni della banda foggiana. Nello stesso anno è stato invitato dal "Pianeta Giovani" (organizzazione internazionale che riunisce annualmente i migliori giovani provenienti da differenti conservatori europei) a comporre l'Inno del progetto “Pianeta Giovani” e a dirigere l'orchestra internazionale di tale evento in diversi concerti. Oltre all'Orchestra di Fiati di Cisternino, ha diretto in Inghilterra la Bedfordshire County Youth Concert Band, e varie formazioni europee nelle edizioni del "Festival Internazionale" di Zlin in Rep. Ceca. Nel luglio 2008 è stato premiato come miglior direttore al XVI Festival Internazionale di Mezokosved (Ungheria). Nel 2014 con l' Orchestra di Fiati Città di Cisternino ha ottenuto il primo premio nel concorso sull'innovazione del repertorio bandistico "Bandesonore", organizzato dall'associazione Monte di Mezzo di Montemesola (Ta), in collaborazione con la Regione Puglia.

L'Abbm di Bergamo, la Curia Vescovile bergamasca e la città di Sotto il Monte, con il comitato per  le celebrazioni dedicate a Papa Giovanni XXIII, gli hanno commissionato un trittico di composizioni in occasione degli eventi solenni in onore di Papa Roncalli. (Nel 2008 per i 50 anni dall' elezione al Soglio Pontificio, nel 2010 per il decennale della Beatificazione e nel 2014 per la Santificazione).

Premiato inoltre in concorsi di composizione nazionali ed internazionali, oltre all'intensa attività sopra citata, ha composto musica sacra pubblicata dal "Progetto Vallisa" nel 1987. Dal 2003 al 2006 ha pubblicato con le edizioni Eurarte di Lecco; dal 2009 è compositore ed arrangiatore esclusivo della Scomegna ed. musicali di Torino. Da diversi anni considerata l’attività svolta e maturata nel campo degli strumenti a fiato, viene invitato come giurato in concorsi nazionali ed internazionali.

Dal 2010 al 2013 è stato consulente musicale presso il Ministero dei Beni e le Attività Culturali al Tavolo Permanente Nazionale per la promozione della musica popolare e amatoriale.

In qualità di docente, ha insegnato corno al Liceo Musicale "F. Petrarca" di Arezzo, presso il Conservatorio di Musica "F. Torrefranca" di Vibo Valentia,  al Politecnico Internazionale "Scientia at Ars" della stessa città e il Conservatorio di  Musica "G. da Venosa" di Potenza. Attualmente è titolare della cattedra di Corno presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari e direttore della Junior Band dello stesso istituto.

Composizioni

Musica Leggera

Cantus 
[SCOMEGNA]
Funny Life [SCOMEGNA] Parti Fanfara If you Love 
[SCOMEGNA]
Il Treno della Musica 
[SCOMEGNA]
La Samba del Reloy 
[SCOMEGNA]
Terpsichori 
[SCOMEGNA]
Tutti in Marcia 
[SCOMEGNA]
Satiric Mozart
 

Banda Giovanile

Coro e Banda

Fulget Dies
[SCOMEGNA] Parti Coro SATAB
 

Marcia Sinfonica

 

Inno Religioso

Arrangiamenti

   

Download

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna