Gino Bello

Bello, Gino

Nato il 1° gennaio 1932 a Muro Leccese (LE), dove ha risieduto sino alla morte avvenuta prematuramente il 28 luglio 1989, mostrò giovanissimo una notevolissima predisposizione alla musica ed in particolar modo alle Bande, destando non poche perplessità ed amarezze nei genitori che l’avrebbero voluto farmacista.

Martino Bello

Bello, Martino

Con Martino Bello siamo in presenza di una nobilissima figura di musicista.

Maurizio Cancelli

Cancelli, Maurizio

Il Prof. Maurizio Cancelli nasce a Muro Leccese (Lecce) il 30 agosto 1964. Inizia a studiare musica sotto la guida del padre M° Tommaso Cancelli per poi continuare presso il Conservatorio di Musica " E.R.Duni di Matera, dove si diploma con voti eccellenti.

Mario Ciervo

Ciervo, Mario

Mario Ciervo Violoncellista, Compositore e Direttore d'Orchesta. Nato a Bari nel 1955, inizia gli studi musicali in giovanissima età.

Carlo Maria Clemente

Clemente, Carlo Maria

Nato a Acquaviva delle fonti nel 1993 inizia da bambino lo studio della musica con i genitori, entrambi insegnanti nel Conservatorio di Monopoli. Qui si diploma in Pianoforte ed é attualmente iscritto al periodo superiore della scuola di Composizione.

Giuseppe Creatore

Creatore, Giuseppe

Valente docente di musica, talentuoso strumentista, apprezzato compositore: questo ed altro ancora è Giuseppe Creatore, dal 2007 sul podio della Grande  Orchestra di Fiati " Città di Rutigliano", la rinomata istituzione musicale della sua città natale.

Walter Farina

Farina, Walter

Nato a Venosa (pz) il 24/08/1973, figlio d'arte, fin da giovanissimo manifesta un'istintiva passione per la musica.

Giovanni Greco

Greco, Giovanni

Il maestro Giovanni Greco è nato a Sandonaci (BR) ha iniziato lo studio della musica all'età di circa otto anni. Nel 1988 si è diplomato in Corno presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce sotto la guida del Maestro Carlo Bene.

Nino Ippolito

Ippolito, Nino

Il maestro Nino Ippolito è nato a Squinzano nel 1922. Ha scritto numerose composizioni per banda, oggi se ne contano più di cento. Compositore conosciuto in tutte le bande nazionali soprattutto per alcune delle sue marce sinfoniche (come Ligonziana, Enzo Blaco, Melodiosa) e funebri (In Memoria, Per Emilia).

Angelo Lamanna

Lamanna, Angelo

Lamanna Angelo (1923 - 2004), nato a Gioia del Colle, figlio d’arte, cominciò giovanissimo suonando in numerose bande del Sud.

Pasquale Magnifici

Magnifici, Pasquale

Pasquale Magnifici, nato a Putignano (BA), il 17/08/1973, diplomato in Trombone presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, seguito dal maestro Antonio DEMARCO.

Vittorio Manente

Manente, Vittorio

Vittorio Manente, nato a Catania nel 1913 ma tarantino d’azione.

Giovanni Minafra

Minafra, Giovanni

Direttore di qualità, considerato tra i più interessanti talenti nella direzione di banda. E’ dotato di spiccata sensibilità musicale che gli permette una direzione chiara, precisa ed elegante, ottenendo bellissime sonorità che caratterizzano lo stile delle formazioni bandistiche da lui dirette.

Vito Salvatore Monitto

Monitto, Vito Salvatore

Nasce a Scordia il 21 agosto 1908, primogenito di sei figli. Inizia lo studio della musica in tenera età, sotto la guida del nonno che lo inserisce dopo pochissimo tempo nel complesso bandistico cittadino, presso il quale suonerà diversi strumenti: il flicorno basso, il bombardino, il flicorno tenore.

Umberto Musio

Musio, Umberto

Nasce a Tricase (LE), il 17 gennaio 1952 e, ancora giovanissimo intraprende gli studi musicali, ereditando l'amore per la musica dal nonno Umberto Santoro, flicornino tenore nelle bande locali. Nel 1966 inizia come musicante nelle bande di Poggiardo, Martina Franca e Gioia del Colle.

Adriano Patera

Patera, Adriano

Il maestro Patera Inizia l'approccio con la musica da giovanissimo suonando sin dall'età di otto anni il clarinetto con le più rinomate orchestre di fiati della Puglia. Affianca lo studio del clarinetto con il pianoforte ed il canto lirico.

Loreto Perrini

Perrini, Loreto

Loreto Perrini, grand’uomo d’altri tempi, musicista, compositore e direttore di banda e orchestra, nasce a Locorotondo (Bari) nel 1931.

Luigi Rizzola

Rizzola, Luigi

Rizzola Luigi (1877-1969) nato a Torino compie gli studi di violino, pianoforte, armonia e contrappunto nel conservatorio della sua città. Iniziò giovanissimo l'attività di direttore d'orchestra e musicista in Italia ed all'estero.

Donato Semeraro

Semeraro, Donato

Donato Semeraro nato a Cisternino (Br), docente, cornista, direttore e compositore.

Francesco Speranza

Speranza, Francesco

Il M° Francesco Speranza nasce a Caserta nel 1979. Dal padre Federico, clarinettista della banda della Guardia di Finanza, gli sono impartite le prime lezioni di musica.