MARTINA FRANCA – Forse è più che una notizia curiosa: creare a Martina un gruppo di majorette. È questa l’idea che arriva da Vito Manzari, giovane musicista martinese (suona il clarinetto nella banda cittadina) che, trovando la collaborazione tra l’Associazione Culturale Musicale "Armonie d'Itria" e l’associazione Sportiva dilettantistica “Alegria”, sta riuscendo nel suo intento.

Dei corsi specifici, infatti, partiranno già dalla fine di questo mese e saranno a numero chiuso e riservati alle ragazze dai 5 anni in su.

Le majorettes non sono figure sportive singole ma fanno parte di gruppi regolari che devono avere minimo 12 elementi (dai 6 ai 30 anni) e che sfilano sempre insieme alla propria banda musicale. L’idea sarebbe quella di affiancare queste figure proprio ad una banda, come ha spiegato lo stesso Vito Manzari.

«Mi è venuta questa idea, anche se la mia vera passione è la musica, di pari passo con l’informatica e la programmazione in generale. Ogni tanto mi diverto a comporre musiche strane, per il mio strumento o per un quartetto, fino ad arrivare a comporre marce per banda. Sarebbe bello creare a Martina un gruppo di majorette: è qualcosa che manca. Ci proveremo«.

Gli interessati possono rivolgersi direttamente alle associazioni sopra menzionate.

Gianluca Fumarola - Corriere del Giorno - 18 Settembre 2009, pagina 16

 


Iscrizione Newsletter