Direttore di qualità, considerato tra i più interessanti talenti nella direzione di banda. E’ dotato di spiccata sensibilità musicale che gli permette una direzione chiara, precisa ed elegante, ottenendo bellissime sonorità che caratterizzano lo stile delle formazioni bandistiche da lui dirette.

Insegnante nei conservatori “N. Piccinni” di Bari, presso il quale si è brillantemente diplomato nel 1984, e “U. Giordano” di Foggia, ha suonato con l’orchestra sinfonica di Bari, di Lanciano, di Pescara, di Fiesole (FI) e di Alessandria. Con l’orchestra del teatro Petruzzelli di Bari, ha partecipato a significative tournée nei più grandi teatri del mondo ( Parigi, Leningrado, Rio De Janeiro, Cairo, Sidney, Mosca, Lille, San Paolo) ed effettuato numerose registrazioni per la RAI e famose case discografiche, sotto la direzione di illustri direttori d’orchestra quali: Abbado, Oren, Franci, Pidò, Lipkin, Acs, Marvulli, Aprea, Samale, Renzetti.

Vincitore del 1° premio, nei concorsi internazionali di Capri, Stresa, Pompei, Taranto, Genova, Alessandria, ha suonato per un anno come primo clarinetto, nella banda nazionale dell’aeronautica militare di Roma. Finalista per due anni alle selezioni per l’orchestra della comunità europea, si è esibito in diverse occasioni in diretta per la RAI.

Iscritto alla S.I.A.E. dal 1986, ha studiato direzione d’orchestra e composizione con i maestri Ferrara e Germinario ed è autore di molteplici composizioni e trascrizioni eseguite da concerti bandistici di tutta Italia. Ha diretto i concerti bandistici di: Giovinazzo, Corato, Chieti, Conversano, Bisceglie, Ailano, Gioia del Colle e banda dell’aeronautica III regione aerea di Bari.

E’ stato premiato con la medaglia d’oro dalle città di Paternopoli (AV) e Grottazzollina (AP).

Presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, ha studiato direzione e concertazione per banda con il M° Maurizio Billi (direttore della banda nazionale della polizia di stato) e si è brillantemente diplomato in concertazione e direzione per orchestra di fiati  presso l’accademia pescarese di Pescara con il M° Fulvio Creux (direttore della banda nazionale dell’esercito).

Al concorso per concerti bandistici di Atessa (Ch) nel 2008, ha vinto il premio come miglior direttore e la banda da lui diretta è risultata prima classificata.

Nel 2010, a Bergamo, dall’associazione nazionale critici musicali, ha ricevuto il premio ABBIATI per la scuola VIII edizione per l’esecuzione della “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni.

Dal 2013 è direttore stabile dell'orchestra sinfonica Filarmonica Pugliese e nell'anno in corso è stato invitato a dirigere l'Orchestra di Fiati Città di Pescara.

Composizioni

Marce Sinfoniche

 

Marce Brillanti

Marce Funebri

 

Download


Iscrizione Newsletter