Accidentalmente mi è capitato di cancellare la lingua inglese dall'installazione joomla per evitare di avere il sito multilingua. Dopo qualche tempo ho deciso di ritornare ad avere il sito multilingua per la traduzione di alcuni articoli in inglese e spagnolo. Purtroppo mi è capitato di non poter più installare alcuna lingua per via di alcuni problemi apparentemente impossibili da risolvere. Ho provato a correggere eventuali problemi con il database, a rigenerare gli indirizzi di aggiornamento di joomla e comunque senza risolvere il problema. Sicuramente, ho pensato, dovrò mettere mani al database perché il sistema ha cancellato qualche riga fondamentale durante la prima disinstallazione dell'inglese dalle lingue di traduzione.

Ecco cosa mi compariva quando cercavo di installare una nuova lingua:

Dopo aver controllato le varie tabelle necessarie al funzionamento delle lingue (contenuti, estensioni, aggiornamenti) e facendo il confronto con una versione mai toccata di joomla, mi sono accorto che la riga mancante era quella inerente la lingua inglese.

Potete aggiornare il vostro database eseguendo il codice SQL direttamente dal vostro phpmyadmin (ricordatevi di sostituire i seguenti caratteri ??? con il vostro prefisso per le tabelle joomla):

INSERT INTO `???_extensions` (`extension_id`, `package_id`, `name`, `type`, `element`, `folder`, `client_id`, `enabled`, `access`, `protected`, `manifest_cache`, `params`, `custom_data`, `system_data`, `checked_out`, `checked_out_time`, `ordering`, `state`)
VALUES (802, 0, 'English (en-GB) Language Pack', 'package', 'pkg_en-GB', '', 0, 1, 1, 1, '{"name":"English (en-GB) Language Pack","type":"package","creationDate":"August 2020","author":"Joomla! Project","copyright":"Copyright (C) 2005 - 2020 Open Source Matters, Inc. All rights reserved.","authorEmail":"Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.","authorUrl":"www.joomla.org","version":"3.9.21.1","description":"en-GB language pack","group":"","filename":"pkg_en-GB"}', '', '', '', 0, '0000-00-00 00:00:00', 0, 0)

Dopo aver eseguito il codice SQL dovete ritornare nella vostro Pannello di Amministrazione (Back-end Joomla) successivamente cliccare su: Estensioni > Gestione > Siti di Aggiornamento. Una volta caricata la pagina cliccate sul pulsante RIGENERA (quello con l'icona a forma di freccetta che ruota in senso orario).

Se ritornate nella sezione Installa Lingue troverette tutte le lingue ripristinate e con la possibilità di aggiungerle al vostro sito.


Iscrizione Newsletter