Video

Santo Bramato, marcia sinfonica del maestro Maurizio Cancelli, suonata dal complesso bandistico Armonie d'Itria di Martina Franca durante i festeggiamenti della Madonna della Sanità.

Ottima marcia sinfonica del maestro Maurizio Cancelli, dedicata alla santa patrona della musica e di tutti i musicisti, suonata dal complesso bandistico dell'associazione culturale Armonie d'Itria.

Santa Cecilia di Maurizio Cancelli...

" Ricordo che era una mattina di fine ottobre o primi di novembre quando sedendo al pianoforte mi uscì spontaneo il tema dell'introduzione, appuntai la melodia su un foglio di musica e la misi da parte non dandone molto peso. Nei giorni a seguire, invece, quel motivo mi prendeva sempre più e sera dopo sera aggiungevo qualcosa. Solo la parte minore (clarinetti e l'assieme dopo degli ottoni) mi ha fatto perdere più tempo in quanto avevo dubbi su come disporre i canti ma tutto sommato credo di aver scelto bene. Completai la marcia qualche giono prima della festività di Santa Cecilia (nostra protettrice) e pensai di farle la dedica estendendola anche alla diletta figlia del caro amico prof. Daniele Quarta. "

Una delle più belle marce del maestro Gino Bello, forse la più lunga. Molto melodiosa, soprattutto la seconda parte, dove suonano i clarinettied il controcanto, divisi da quel passaggio molto difficile per i bassi.

Simpatica marcia militare, molto scorrevole come musicalità ed ottima per tutte le occasioni.

Marcia sinfonica suonata dalla banda musicale "Armonie d'itria" di Martina Franca alla festa di San Francesco d'Assisi. Questa marcia è stata composta dal Maestro Giovanni Greco per questa stessa Associazione.

Per la partitura e le parti staccate contattate il Maestro Greco al sito Internet: http://www.composizionimusicaligiovannigreco.com/

Ligonziana è una delle marce più famose per tutti i complessi bandistici ed anche una delle più belle.

Questa marcia sinfonica è stata composta dal maestro Nino Ippolito dedicata al maestro Gioacchino Ligonzo (1910 - 1992) grandioso direttore di numerose bande pugliesi. Questa registrazione è eseguita dal complesso bandistico "Armonie d'Itria" di Martina Franca durante i festeggiamenti della Madonna della Sanità.

Omaggio a Gioia del maestro Gino Bello (Muro Leccese, 1 gennaio 1932 - Castiglione di Lecce, 28 luglio 1989) composta in onore dell'omonima cittadina pugliese di Gioia del Colle dove ha diretto per anni la banda cittadina.

La sua melodia tradizionalista rendono questa marcia sinfonica, la più eseguita di un autore vivente. Sicuramente il brano che ha contribuito a divulgare la fama di un autore interessante.

Rizzola Luigi (1877-1969) nato a Torino compie gli studi di violino, pianoforte, armonia e contrappunto nel conservatorio della sua città. Iniziò giovanissimo l'attività di direttore d'orchestra e musicista in Italia ed all'estero. Dal 1936 al 1940 diresse la banda comunale Paisiello di Taranto dopo il periodo bellico e fino al 1953 diresse la banda S. Cecilia che successivamente riprese il nome di G. Paisiello.

Iscrizione Newsletter